Pappa al Pomodoro
Questo è uno dei piatti con gli ingredienti più semplici del mondo e forse proprio per questo uno dei più amati. Come molti altri piatti della cucina povera, tra gli ingredienti principali c’è il pane raffermo, utilizzato proprio per ridurre al minimo lo spreco di cibo, e unito ad altri ingredienti semplici come il pomodoro e l’olio extra vergine d’oliva.
Tortelli alla Maremmana
I tortelli alla maremmana sono una specialità toscana gustosa e genuina: si tratta di tortelli piuttosto grossi (molto più grandi del classico tortellino o raviolo) preparati con pasta fresca all'uovo e ripieni di ricotta e spinaci. Tradizione vuole che vengano conditi con un corposo ragù, ma volendo si possono condire anche in altri modi a seconda delle preferenze.
Caciucco
Il cacciucco è un piatto a base di pesce tipico della cucina marinara toscana. Si tratta di una zuppa di pesce povero, crostacei e molluschi, in genere polpi, seppie, cicale, scorfani. Il pesce è poi impiattato su del pane abbrustolito e agliato e viene aggiunta anche la salsa di pomodoro. Il cacciucco si assapora meglio con un bicchiere di vino rosso.
Cinghiale in Umido
Il cinghiale in umido è un piatto ideale per qualsiasi cena specialmente durante i mesi più freddi dell’anno. . Il cinghiale in umido si sposa perfettamente con la polenta o, in alternativa, con la purè ed è facilmente abbinabile a un vino rosso (merlot e barolo sono i più adatti).
Baccalà alla Maremmana
Baccalà alla maremmana è fantasia in tavola perché è un piatto gustosissimo e di facile preparazione, un ottimo primo e secondo piatto da portare in tavola.
Panzanella
La Panzanella è un piatto unico della tradizione toscana fatto con pane raffermo, cipolla rossa e basilico, il tutto condito con olio, aceto e sale.
Bistecca alla Fiorentina
La bistecca alla fiorentina da tanto che è famosa non occorre nemmeno dire il nome completo, basterà ordinare una fiorentina e tutti sapranno di cosa si sta parlando. Sono due le caratteristiche fondamentali per una buona fiorentina: un ottimo taglio di carne e una cottura al sangue.
Crostini Toscani
Crostini con Patè di Fegatini di Pollo. Da un'idea tutta toscana, un'antipasto sfizioso e goloso da accompagnare ad un buon rosso toscano.
Ribollita
La Ribollita è uno dei piatti invernali più popolari in Toscana ed è una zuppa che contiene diversi tipi di cavolo, fagioli, cipolle e carote: un mix perfetto per affrontare la stagione fredda. È un piatto tipicamente invernale non solo perché va servito molto caldo, ma anche perché l’ingrediente principale è il cavolo nero che cresce in inverno.
Castagnaccio
Il castagnaccio è uno dei miei dolci preferiti, fatto principalmente di farina di castagne, motivo per cui questo piatto è particolarmente indicato in autunno, quando viene prodotta la farina nuova. Il dolce è arricchito da altri ingredienti: uvetta, pinoli, noci e rosmarino, ma la versione che preferisco io è quella con scorse d’arancio candito, rosmarino e pinoli.